Maggie Boris

Se Boris Johnson cercasse di contendere a David Cameron la leadership del Partito Conservatore, con ogni probabilità, la carriera politica di “Big Society” Dave finirebbe qui. 

Il biondo Boris, secondo  un accurato sondaggio YouGov sul tema, sarebbe il politico più rispettato  del Regno Unito: più di Cameron, più di Clegg, più di Miliband. Più, e questa è la notizia, anche del mito Margaret Thatcher. 

Interessante notare, poi, come si comporterebbero gli inglesi con o senza Boris candidato alle elezioni politiche. Se in campo ci fossero gli attuali leaders (Cameron, Miliband e Clegg) per i Conservatori non ci sarebbe alcuna possibilità di ritornare al Governo. I laburisti finirebbero al 40% contro il 32% dei Tories e si porterebbero a casa una maggioranza in Parlamento di ben 92 seggi.

Solo Johnson renderebbe competitivo il partito Conservatore. Secondo il sondaggio YouGov, infatti, con il sindaco di Londra a guidare i Tories finirebbe al fotofinish: 38% per i laburisti guidati da Ed Miliband, 37% per un ipotetico nuovo corso “conservative” a trazione londinese con il sindaco delle olimpiadi che si porterebbe in dote 1,5 milioni di voti in più rispetto all'(ex) amico David Cameron. 

468 ad