San Walter Giuliano

gp3

Grande attesa, all’Ippodromo di San Walter Giuliano, per la terza corsa d’avvicinamento al Grand Prix de la Constitution in programma il 4 dicembre. Nello storico impianto battuto dai venti dell’est, da sempre vicino all’attuale dirigenza della Federazione Ippica, si scontrano i due purosangue che ormai da mesi si sfidano per la supremazia nelle corse clandestine di tutta la nazione.

Da una parte il grande favorito,  Assemblage Hétéroclite, sostenuto dai nordici Groom de Bootz, dagli ex campioni italiani di Varenne, dai destrorsi di  Frères Tricolòr, dai debuttanti della Société Genérélle de l’Energie, dai nostalgici di Gauche Passé, dallo stellare Igor Brick e dalla fronda interna di Fan Idòle. Nell’ultima gara all’Ippodromo degli Xilofoni Equestri, il cavallo blu ha incontrato più difficoltà del previsto nello sbarazzarsi del suo avversario, rivelando uno stato di forma abbastanza discontinuo e gettando un po’ d’apprensione tra le fila dei suoi sostenitori, che pensavano di avere già in tasca i sacchi di biada del premio finale.

Dall’altra parte, Truie Blessée, coccolato dalla Federazione Ippica e sostenuto dai fedelissimi di Fan Faròn dentro Fan Idòle, da Ipson de le Scipiòn e da Petit Vert. Anche il cavallo rosso ha dato vita a prestazioni molto altalenanti nelle corse di preparazione al GP ufficiale, ma gli allibratori sospettano che i suoi tifosi possano essere più inclini a recarsi all’ippodromo il 4 dicembre, sconvolgendo le previsioni della vigilia. 

All’Ippodromo di San Walter Giuliano, il primo giro della corsa conferma questa incertezza di fondo. I due cavalli partono praticamente appaiati e Truie Blessée riesce a dare l’impressione di poter reggere il confronto. Nel secondo giro, però, Assemblage Hétéroclite comincia a forzare l’andatura. E riesce a spezzare il ritmo del cavallo rosso, che prova l’ultimo disperato recupero sul rettilineo finale. Ma ormai il suo destino è segnato: Assemblage Hétéroclite arriva sul traguardo con 7 lunghezze di vantaggio e stavolta non è neppure necessario il foto-finish per decretare il vincitore. 

.

ORDINE D’ARRIVO
Assemblage Hétéroclite 53,5″
Truie Blessée 46,5″

.

.