Fiducia

Nella descrizione di due tipi di America completamente diversi che Obama e Romney stanno proponendo, è interessante capire come entra la dichiarazione dei redditi di Romney del 2011. Messa a confronto con quella di Obama, dice questo: la percentuale di tasse pagata da Obama sul proprio reddito è più alta di quella pagata da Romney.

Ma se si sommano i soldi che (lo fa da decenni) Romney ha versatoin beneficenza, la sua percentuale di reddito è molto più alta di quella di Obama, e la somma delle due percentuali (obbligata e volontaria) è più alto per Romney. E’ il concetto del give back (incentivato dagli sgravi fiscali sulla charity).

Significa che Romney crede giusto che sia lui a segnalare dove destinare parte del suo reddito, non un programma federale o statale imposto dall’alto. Ora che io sia dello stesso parere di Romney poco conta: lo è, però, anche la maggioranza degli americani.

Ma soprattutto, voi che lì fuori la pensate diversamente: massimo rispetto, ma come fate a fidarvi più dello stato che delle vostre scelte? Io ho fiducia nel popolo americano, ma voi non avete fiducia in voi stessi?

468 ad