Find Yours
Con il programmare un viaggio non c’entra molto, se non fosse per il fatto che una coppia di genitori non più nel verde degli anni compie effettivamente un viaggio per partecipare al matrimonio della figlia. Il particolare sul quale ruotano i circa tre minuti e mezzo di video è che la figlia sta per sposarsi con un’altra donna. E’ la storia del nuovo spot di Expedia, uno dei siti più frequentati dai viaggiatori che preferiscono il web alla tradizionale agenzia di viaggi. Find yours, così si chiude il video, lanciando l’hashtag #Expediafindyours. In pratica trova quello che fa per te, nella vita come nel programmare il tuo viaggio ideale.
Non c’è molto di nuovo in questo. Expedia è sempre stata aperta sostenitrice dei diritti civili della comunità gay, e tra l’altro questa in particolare è un’onda che hanno già cavalcato tanti marchi dell’imprenditoria. Il caso più noto è probabilmente quello di Ikea.
Perché stavolta suona diverso? Perché Expedia è un marchio statunitense, e sappiamo tutti che manca davvero poco alle elezioni negli Stati Uniti, così come sono generalmente note le posizioni dei due candidati in merito.
Il video è diventato immediatamente virale, anche perché è passato per Buzzfeed. Su Youtube conta più di due milioni di visualizzazioni. Si può essere d’accordo, o anche no. Ma in piena atmosfera post dibattiti e pre-elezioni ormai più che alle porte, la mossa di Exepedia assume un significato diverso.
Obama è sembrato spento, Biden non ha brillato. Non è un gran momento per il partito democratico, che non può francamente fare molta leva né sul tema della sicurezza nazionale, né su quello dell’occupazione, tanto meno su quello della sanità. Può però ancora far leva sul tema dei diritti civili e un video virale che tocca il cuore della gente non sarà determinante ma può riguadagnare la simpatia di una fetta ben precisa di elettorato indeciso.
Dubbio: si tratta di una semplice coincidenza? Pare di no. Da Expedia hanno fatto sapere che quella che racconta il video è “an important story[…] especially during the election season”.
Dubbio sciolto.
http://www.youtube.com/watch?v=ThzdsnXeE28